
New: Children's Book! See below
Proteggere il patrimonio culturale Dogon potrebbe essere un sogno se la sopravvivenza economica delle comunità Dogon non fosse assicurata attraverso progetti di sviluppo sostenibile.
- Isïae Dougnon, Fordham University
Il popolo Dogon è noto per le sue tradizioni culturali uniche e straordinarie, come le danze con le maschere, la musica, i tamburi e i tessuti. Vivono lungo le scogliere di Bandiagara, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un tempo le comunità Dogon prosperavano, diventando una popolare meta turistica, ma questo periodo è terminato più di 10 anni fa, quando il conflitto jihadista ha raggiunto i loro villaggi.
_edited.jpg)
Circa il 43,4% della popolazione del Mali vive al di sotto della soglia di povertà nazionale, con tassi ancora più elevati nelle aree rurali come il Paese Dogon. L'accesso ai servizi di base come acqua potabile, servizi igienico-sanitari e istruzione è estremamente limitato (Banca Mondiale, 2020).
Circa 350.000 persone in Mali sono sfollate a causa della violenza. Il conflitto nella regione centrale del Mali (che include il Paese Dogon) ha contribuito in modo significativo a questa crisi (UNHCR, 2020).

I villaggi con cui lavoriamo sono tra i pochi che ancora mantengono tradizioni culturali come quella dei Dama.
L'istruzione e lo sviluppo sostenibile delle economie locali sono l'unica speranza per la sopravvivenza della cultura Dogon.


LA NOSTRA STORIA
Dogon Dreams collabora con l' Associazione Maliana per l'Educazione, la Salute e lo Sviluppo Sostenibile e con il collettivo femminile locale. Sosteniamo i villaggi Dogon nel loro percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Noi sosteniamo:
parità di genere
salute dei bambini
accesso all'istruzione per tutti
emancipazione economica
preservare la cultura sviluppandosi in modo sostenibile
La nostra visione si estende a un progetto di foresta alimentare rigenerativa, volto a migliorare il benessere dei villaggi e a renderli autonomi nelle risorse.

"Quando i bambini imparano a conoscere le realtà vissute da popoli diversi, non come reliquie del passato ma come comunità dinamiche, sviluppano empatia, rispetto e le competenze necessarie per orientarsi in un mondo interconnesso".
- Dott.ssa Louise Derman-Sparks, pioniera dell'educazione anti-pregiudizio
Parti per un viaggio nel cuore del Paese Dogon, in Mali, e aiuta i bambini a costruire un mondo migliore!
"How We Hold the World" è una storia di cultura, connessione e di come portare il mondo insieme
Cosa significa tenere il mondo come lo tiene Ama, il dio creatore dei Dogon?
Per le sorelle Yene e Nema, camminare verso la scuola lungo le scogliere di Bandiagara, in Mali, significa portare con sé ricordi, storie e l'amore dei loro antenati. Attraverso risate, tradizioni condivise e interrogativi sul cambiamento, le sorelle esplorano la ricchezza della vita Dogon, un luogo dove moschee, chiese e antichi stili di vita convivono fianco a fianco.
Concentrando le voci dei bambini nel loro contesto culturale, "Ama significa tenere duro" invita i lettori a esplorare la complessità culturale, la resilienza e il pluralismo. Mostra come le comunità onorino sia la tradizione che il cambiamento, e come le piccole mani – e i cuori – contribuiscano a tenere unito il mondo.
I profitti vanno a sostenere l'istruzione, l'indipendenza delle donne e lo sviluppo sostenibile nel Paese Dogon. Questo libro è stato prodotto in collaborazione con Isïae Dougnon (docente della Fordham University cresciuto nel Paese Dogon) e con i portatori di cultura che vivono nei villaggi del Paese Dogon che questi profitti sostengono.
Clicca sul pulsante qui sotto per essere avvisato quando il libro stampato sarà pronto per essere ordinato!
I nostri programmi
Le donazioni* attualmente supportano :
*Se scegli di donare, puoi farci sapere a cosa preferisci destinare la tua donazione oppure puoi lasciare che siamo noi a deciderlo!
Ogni piccolo contributo può fare la differenza!
Essendo un'organizzazione basata sul volontariato, tutti i fondi vengono destinati direttamente a sostenere chi ne ha bisogno.
1
2
3
Materiale didattico per bambini vulnerabili (orfani, bambini sfollati, ragazze)
Microcrediti ricorrenti per le start-up imprenditoriali femminili
Bisogni di crisi come cibo e coperte

Chi siamo "noi"?
Dogon Dreams è una collaborazione transcontinentale fondata da Gédéon Guindo (Mali) e Jacqueline King-Presant (USA). Il signor Guindo, insegnante e responsabile della sensibilizzazione, lavora attraverso la sua associazione, la Malian Association for Education, Health, and Sustainable Development, in collaborazione con la sua comunità per valutare i bisogni, sviluppare programmi e implementare soluzioni. La signora King-Presant, anche lei educatrice, si occupa di raccogliere fondi, collaborare con i partner e amministrare il progetto. Anche la signora Nwakanma contribuisce alla gestione del progetto e alla sua realizzazione. Ci sono altre persone che ci sostengono in Africa, Europa, Asia e Nord America.
Galleria



















